Il sito della ZSC “Monte Caucaso” (codice IT1331811) è costituito da una zona montuosa, con scarsa antropizzazione, che comprende aspetti di faggeta, sorgenti, torrenti e habitat rocciosi ben conservati. Ospita habitat/specie prioritari per la 92/43 CEE e vari endemismi. Di notevole importanza è la presenza di Sedum monregalense, specie rara e ad areale frammentato.
Numerose sono le piante protette da norme internazionali o regionali, come Campanula medium, Genziana kochiana, Erythronium dens-canis e una decina di differenti specie di orchidee.
L’eterogeneità degli habitat, con accostamenti di zone rupestri a praterie, foreste e corsi d’acqua, favorisce l’insediamento di una ornitofauna ricca di specie appartenenti agli anelli superiori delle catene alimentari, come la poiana. Il sito ospita anche un endemita vulnerabile e indicatore di qualità (Nebria tibialis tibialis) proposto dalla Regione Liguria per l’inserimento nell’allegato II della 92/43 CEE. Degna di nota la segnalazione di presenza della Rana temporaria
(non ritrovata durante le indagini di campo) e della Euplagia quadripunctata, di interesse prioritario. Si segnala la presenza del Canis Lupus, specie di importanza comunitaria.
Il sito si estende sul territorio di due Comuni, Favale di Malvaro e Moconesi, che raggiungono insieme solo circa 3.000 abitanti. L'economia si basa principalmente sul commercio e sulla lavorazione dell'ardesia (localizzata a Moconesi), ma anche sull'attività agricola e sulla lavorazione del legno, con diverse piccole imprese artigianali