Fondato dal Gruppo Ligure Amatori Orchidee nel 1983, il Giardino Botanico di Pratorondanino sorge sull’omonimo altipiano a 750 mt in Comune di Campo Ligure. Ha una superficie di 6000 mq e conserva oltre 300 specie botaniche ed alberi rappresentanti per lo più la flora montana autoctona dei rilievi alpini e appenninici.
La struttura del Giardino vuole proporre la riproduzione di veri ambienti naturali e offre la possibilità di osservare particolari collezioni di gruppi di piante. Tra i primi troviamo le zone acquatiche del laghetto e dello stagno e diversi tipi di habitat rocciosi: la roccera calcarea, quella silicea e quella serpentinosa; tra le collezioni è possibile osservare il roseto e orchidee spontanee, oltre a rododendri, sassifraghe, semprevivi, peonie, gigli che ospitano anche specie esotiche come il rododendro pontico (Rhododendron ponticum) originario dell’Asia sud-occidentale e la rosa rugosa (Rosa rugosa) dell’Asia orientale.
L’arboreto del giardino è composto da una trentina di specie ad alto fusto, tra cui spiccano la sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum) e la sequoia sempreverde (Sequoiadendron sempervirens).
Negli ambienti acquatici è possibile osservare alcune specie definite come ‘relitti glaciali’, piante molto antiche sopravvissute alle glaciazioni e arrivate fino ai nostri giorni, tra cui la felce florida (Osmunda regalis) e il trifoglio fibrino (Menyanthes trifoliata). All’interno dello stagno abitano diverse specie di libellule e alcuni tipi di anfibi e rettili.
Il Giardino è dotato di una struttura per la didattica e la divulgazione scientifica, utilizzabile dai visitatori e attrezzata per accogliere gruppi e scolaresche. Al suo interno è possibile osservare una collezione di fossili vegetali risalenti a diverse epoche, una piccola collezione di rettili sotto alcool e una ampia collezione di diversi gruppi di insetti, tra cui spiccano le numerose specie di farfalle, tutte raccolte all’interno del giardino e responsabili dell’impollinazione delle piante presenti.
Nel 1988 il Giardino è diventato area protetta: con la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 33 del 13/10/1998, la Regione Liguria ha istituito l’Area Protetta Provinciale denominata “Giardino Botanico di Pratorondanino” e ne ha affidato la relativa gestione alla Provincia, oggi Città Metropolitana, di Genova.
Nel servizio dispnibile in questa pagina, un video panoramico del Giardino accompaganto dalle parole del suo fondatore e da chi oggi se ne prende cura.
Il giardino è aperto le domeniche da metà maggio a metà settembre. Per informazioni aggiornate sulle aperture e le attività in corso consultare la pagina facebook