La legislazione nazionale e regionale assegna a GenovaMetropoli diversi compiti in materia di rumore:
- attuare campagne di misura del rumore,
- costruire banche dati, elaborare e diffondere dati sulla rumorosità;
- tutelare la salute pubblica in tema di rumore, sia in collaborazione con i Comuni sia tramite il controllo diretto sulle sorgenti di rumore sovracomunali, cioè che interessano contemporaneamente territori di due o più comuni;
- gestire e coordinare la programmazione dei Comuni in materia di rumore, in particolare esaminando e approvando le classificazioni acustiche comunali, che definiscono i limiti al rumore ambientale zona per zona, e i piani di risanamento acustico comunali, che individuano e definiscono le situazioni da bonificare.
Le campagne fonometriche realizzate da GenovaMetropoli si articolano in mappature acustiche di zone estese a interi territori comunali, micromappature di limitate aree di specifico interesse, caratterizzazione acustica di macrosorgenti di rumore (ad es. reti stradali), monitoraggi di durata settimanale o plurisettimanale in siti particolari con mezzi mobili o alloggiamenti temporanei della strumentazione.
Inoltre, quale ente gestore della viabilità provinciale, GenovaMetropoli deve adempiere a quanto stabilito dal D.Lgs 194/2005, ovvero realizzare la Mappatura Acustica e il Piano di azione per le strade provinciali con flussi veicolari superiori a 3.000.000 di veicoli per anno. Questi documenti di programmazione sono trasmessi a Regione Liguria.
GenovaMetropoli è attiva nella promozione di una maggiore sensibilità e conoscenza sul tema del rumore ambientale, e mette a disposizione, tramite pubblicazioni, i risultati delle proprie attività organizzando occasioni di incontro fra tecnici del settore, come i seminari sull’acustica ambientale che si sono tenute dal 2008 al 2013 e con la partecipazione, con ruolo di capofila, al progetto europeo Life NADIA.
Sono state inoltre realizzate iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione, incluse la produzione e la diffusione di materiale didattico e attività con scolaresche.