
La Legge Regionale n. 28 del 10 luglio 2009 “Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità” identifica la Provincia di Genova, oggi Città Metropolitana, quale ente gestore di alcuni S.I.C. (Siti di Interesse Comunitario) ora più correttamente denominati Z.S.C. (zone speciali di conservazione):
Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione Europea, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette, dove le attività umane sono escluse: la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della flora e della fauna specifica per cui il sito è stato designato, tenendo "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle
particolarità regionali e locali" (Art. 2).
In qualità di ente gestore, Città Metropolitana di Genova si occupa in particolare dell’istruttoria delle Valutazioni di Incidenza finalizzate a stabilire se il piano, programma o progetto sia compatibile con gli obiettivi di conservazione delle Zone Speciali di Conservazione.
In Liguria, oltre alla citata legge 10 luglio 2009 n.28 "Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità", il riferimento per le procedure di valutazione di incidenza è la più recente delibera della Giunta regionale n.30 del 18 gennaio 2013 "Approvazione criteri e indirizzi procedurali per la valutazione di incidenza di piani, progetti ed interventi", il cui allegato A riporta i contenuti minimi dello studio di incidenza.
I proponenti di piani o programmi che possono avere possibili effetti sui siti della Rete Natura 2000 sono tenuti a predisporre un apposito studio in merito, analizzando le possibili interferenze delle azioni di piano o programma e i valori naturalistici da tutelare.
CMGE, grazie a un contributo di Regione Liguria sulla sottomisura 7.1 del PSR (Piano di Sviluppo Regionale), sta predisponendo specifici Piani di gestione per 5 delle proprie Z.S.C. Per il supporto nella redazione di questi piani Città Metropolitana si avvale come soggetto attuatore della società in house Atene s.r.l.