La Città Metropolitana provvede al rilascio delle autorizzazioni, ai sensi della parte quinta del D.Lgs.152/06, per tutti gli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera. I singoli impianti e le singole attività presenti in uno stabilimento non sono oggetto di distinte autorizzazioni; la materia trova completa disciplina agli articoli dal 268 al 281 del decreto legislativo.
Con l’entrata in vigore del D.P.R. 13 marzo 2013 n.59 l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera viene conseguita di norma nell’ambito del procedimento di autorizzazione unica ambientale (AUA).
Qualora il progetto dello stabilimento che produce emissioni in atmosfera rientri per le proprie caratteristiche tra quelli assoggettati ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) è necessario presentare a Città Metropolitana la relativa domanda, che sostituisce quella di cui al titolo I della parte V del D.Lgs. 152/06. Fanno eccezione i progetti degli stabilimenti e delle attività soggette a valutazione di impatto ambientale (V.I.A) regionale (progetti indicati all’allegato III del D.lgs. 152/06 o in esito al procedimento di verifica di assoggettabilità di cui all’allegato IV della parte seconda del D.L.gs. 152/06) per i quali l’istanza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera sarà accorpata nella domanda, da presentare a Regione Liguria per l’ottenimento del provvedimento autorizzatorio unico regionale.