La normativa di settore stabilisce che con il termine “impianto termico” debba intendersi: “impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione...
La Città Metropolitana di Genova in materia di bonifica ambientale dei siti inquinati ricopre un ruolo di estrema rilevanza per il territorio svolgendo le attività di controllo che derivano dalle competenze attribuitele dalla normativa di riferimento (Titolo V della parte IV del D.Lgs 152/2006 “Testo Unico Ambientale” e s.m.i. e L.R. 10/2009 e s.m.i.), in particolare:
Contribuisce al presidio...
Il controllo del rispetto delle condizioni di un AIA o di un AUA, in Regione Liguria, sono di competenza ARPAL che come autorità competente può disporre ispezioni straordinarie sugli impianti autorizzati, nel caso se ne valutasse la necessità.
La Città Metropolitana di Genova si occupa della gestione, ai sensi della Legge 24 Novembre 1981, n. 689, dei procedimenti sanzionatori in materia ambientale (smaltimento rifiuti, impianti termici, rumore, emissioni in atmosfera, abbandono rifiuti, circolazione fuoristrada, biodiversità, ecc.).
Le sanzioni vengono comminate da funzionari ed Agenti della Città Metropolitana di Genova e da altri...