Il Codice dell’Ambiente (152/2006) prevede il superamento della frammentazione delle gestioni e la realizzazione di gestioni integrate che comprendano tutto il ciclo dell’acqua, dalla captazione e distribuzione dell'acqua potabile al convogliamento nelle reti fognarie delle acque reflue, fino alla restituzione all'ambiente, dopo gli adeguati trattamenti di depurazione (trattamento e smaltimento).
Per Servizio Idrico Integrato (S.I.I.), si intende quindi l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue, ovvero da ciascuno di suddetti singoli servizi, compresi i servizi di captazione e adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali
Città Metropolitana di Genova, su delega di Regione Liguria (L.R. 1/2014 art.6), è Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) Centro-Est ed ha il compito di organizzare sul territorio metropolitano il Servizio Idrico Integrato, gestendolo secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
L’A.T.O. Centro-Est, i cui confini coincidono con quelli del territorio della Provincia di Genova, fa parte dei cinque Ambiti Territoriali Ottimali, definiti da Regione Liguria, ovvero:
- ATO Ovest: Provincia di Imperia
- ATO Centro-Ovest 1: Provincia di Savona
- ATO Centro-Ovest 2: Provincia di Savona
- ATO Centro-Est: Città Metropolitana di Genova
- ATO Est: Provincia della Spezia
Nel contesto dell’ATO Centro-est:
L’ Ente di Governo, ovvero la Città Metropolitana di Genova
- opera in nome e per conto dei 67 Comuni metropolitani;
- predispone il Piano d’Ambito che comprende la Ricognizione delle Opere, il Modello gestionale-organizzativo, il Programma degli Interventi, il Piano economico-finanziario (con il Piano tariffario);
- affida la gestione del Servizio Idrico Integrato in conformità allo schema di convenzione tipo approvata dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.), ex Autorità per l’Energia Elettrica, Gas e Servizio Idrico (A.E.E.G.S.I.);
- effettua il controllo e il monitoraggio del servizio di gestione nei modi previsti dalla Convenzione, dalla Carta del Servizio, del Regolamento di Utenza e dal Disciplinare Tecnico sui Lavori;
- assicura la tutela del consumatore tramite l’attività di conciliazione;
- svolge attività di informazione ai cittadini e agli utenti.
Gestore Unico
E' il soggetto a cui è stato affidato il Servizio Idrico Integrato e la responsabilità del coordinamento ai sensi della Convezione A.T.O./A.M.G.A. S.p.A. (ora IRETI S.p.A.) stipulata il 16/04/2004, di quella aggiuntiva stipulata il 05/10/2009, nonché della Convenzione definitiva del 28/04/2017. Ireti S.p.A., tramite le quattro Società Operative Territoriali (Iren Acqua S.p.A., Iren Acqua Tigullio S.p.A., Am.Ter.S.p.A. ed E.G.U.A. S.r.l.)
- organizza il Servizio Idrico Integrato;
- attua il Piano d’Ambito (definito dall’Ente di Governo);
- riscuote la tariffa (secondo le modalità definite nel Piano).