La Segreteria e Direzione Generale è una struttura all’interno della quale il responsabile svolge tutte le funzioni previste dagli articoli 97 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL), quelle previste dalle norme di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione – Anticorruzione e dall’art. 108 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL).
Costituisce il vertice dell’organizzazione e svolge funzioni di raccordo tra gli organi di governo della Città Metropolitana e le direzioni.
Sovraintende alla gestione dell’ente, assicurando l’ottimizzazione, la corretta e flessibile utilizzazione delle risorse, coerentemente con gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo e la realizzazione degli obiettivi definiti nel Piano della performance.
Coordina tutte le attività, i processi e i progetti che necessitano di un’organizzazione a matrice, assumendo la funzione di responsabile di progetto, qualora lo stesso non sia individuato nell’ambito di altre direzioni, e individuando le risorse e le competenze professionali necessarie.
Gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali in coerenza con la programmazione generale ed economico-finanziaria dell’ente.
Elabora e predispone le proposte di programmazione e pianificazione strategica dell’Ente. Coordina l’attività di reperimento fondi e i progetti di finanziamento.
Promuove azioni ed iniziative di sistema per valorizzare, mettere in relazione e creare integrazione tra le risorse economiche del territorio.
Elabora progetti di finanziamento delle attività dell’ente e degli enti del territorio.
Coordina i processi di implementazione dei servizi ICT (Information and Communications Technology) e dei progetti di innovazione digitale per la competitività della Città Metropolitana e del territorio.
Rileva i bisogni e le esigenze del territorio ed elabora progetti, programmi e strategie di sviluppo, percorsi di valorizzazione delle risorse e dei prodotti, coinvolgendo i portatori d’interesse.
Ricerca quali possano essere i fattori e le leve per fare sistema, si relaziona con la Pianificazione strategica e con le altre direzioni per individuare le azioni e le iniziative per fare sviluppo.
Elabora progetti di finanziamento che possano integrare le risorse di bilancio a sostegno delle attività dell’ente e in supporto agli enti del territorio. Promuove lo sviluppo del territorio interfacciandosi con i comuni. Promuove progetti di area vasta a sostegno dell’imprenditoria.
La Segreteria generale nello specifico svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti, ed opera attraverso la Direzione Affari generali e Gestione servizio idrico.
Contatti telefonici
Nominativo | Telefoni |
---|---|
Francesca Gonella | +39.010.5499.251 |