A Campomorone, Caranesi, Mignanego, Serra Riccò e Sant'Olcese si apprendono nuove modalità di difesa contro le alluvioni con il progetto europeo Proterina-3Évolution, che parte sabato 24.
Il nome richiama volutamente quello di una molecola, di un principio attivo benefico che protegge da qualche malanno perché Proterina-3Évolution, progetto europeo sulla protezione civile e la difesa dal rischio alluvioni coordinato nel territorio genovese da Città metropolitana di Genova (partner) e Fondazione Cima (capofila) in collaborazione con Sociolab, intende essere effettivamente uno scudo, una difesa.
Cinque i comuni dell’Alta Val Polcevera (Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Serra Riccò e Sant’Olcese) la cui popolazione è coinvolta nel progetto pilota di Città metropolitana, che prevede tre incontri, ovviamente aperti ai cittadini:
- Sabato 24 febbraio 9.30 - 12.30 Campomorone (presso Cabannun);
- Sabato 17 marzo 9.30 - 12.30 Sant’Olcese (presso Centro socio- culturale, via Gramsci 11);
- Sabato 24 marzo 9.30 - 12.30 Serra Riccò (presso Municipio, Sala Consiglio).
Scopo degli incontri è coinvolgere attivamente la cittadinanza di tutti i comuni dell'Alta Val Polcevera nella revisione del piano di emergenza, partendo dalla gestione delle scuole durante le emergenze. Il progetto è stato avviato in 5 comuni limitrofi anche per risolvere il problema della disomogeneità dei messaggi di protezione civile dati ai cittadini di diversi comuni confinanti.
Grazie a Proterina-3Évolution sarà inoltre realizzato presso la scuola media Alice Noli di Campomorone, con una spesa di circa 40.000 euro, un rain garden, infrastruttura verde utile a gestire i deflussi superficiali in modo naturale in siti altamente impermeabili, come parcheggi, strade e marciapiedi. Inoltre tale infrastruttura filtrerà l’acqua piovana depurandola dalle sostanze inquinanti, grazie ai processi biologici delle piante. Il progetto pilota avrà carattere dimostrativo e comprenderà lo sviluppo di una strategia di comunicazione con la partecipazione dei cittadini e degli studenti.
Il progetto Proterina-3Évolution, finanziato dal programma Interreg Italia - Francia Marittimo 2014 - 2020, ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni attraverso la costruzione della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità. Ha come capofila la Fondazione Cima e conta quattordici partner italiani e stranieri, tra cui Città Metropolitana di Genova, che ha coinvolto nell’iniziativa cinque comuni pilota nell’area dell’Alta Val Polcevera.