
Il Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) di ciascuna Regione è sostenuto dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e cofinanziato dal bilancio nazionale.
La Città Metropolitana di Genova - in qualità di Ente gestore dell’Area naturale protetta di interesse provinciale Giardino Botanico di Pratorondanino - è risultato beneficiario del sostegno sulla Misura 7.6 “Investimenti per riqualificare il patrimonio culturale/naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico” del P.S.R. 2014-2022 per la realizzazione del progetto “Miglioramento dei percorsi didattici all'interno dei giardini botanici di Pratorondanino e Nua Natua e nuovo sentiero natura” per l’importo di euro 102.389,43.
Il progetto ha l’obiettivo primo di rendere il Giardino Botanico di Pratorondanino più accessibile abbattendo le barriere architettoniche presenti, migliorando la percorribilità, il sistema dei pannelli didattici informativi e le aree per la didattica e la sosta.
Prevede inoltre la creazione, di fronte all’ingresso del Giardino, sull’altipiano di Pratorondanino, di un sentiero natura denominato “Anello dell’Altipiano”. Si tratta di una nuova importante risorsa, collegata alla rete escursionistica ligure (REL), che, anche nei giorni di chiusura del Giardino, permette ai visitatori di conoscere le ricchezze storico-naturalistiche dell’area e della ZSC in cui ricade il Giardino.
Il progetto prevede un piccolo interventocon l’obiettivo di migliorare le dotazioni didattiche del Giardino Botanico di Nua Natua.

