Carta del Servizio Idrico Integrato

Carta del Servizio Idrico Integrato

La Carta del Servizio Idrico Integrato rappresenta il documento in cui sono specificati i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utente e gestore.
Tale documento assicura la partecipazione dei cittadini riconoscendo loro il diritto di accesso alle informazioni e la possibilità di valutare l'operato del Gestore.
Il servizio pubblico deve garantire procedure rapide e semplificate per l’adempimento dei suoi compiti e disponibilità di informazioni agli utenti. La Carta del Servizio Idrico Integrato impone agli Enti erogatori di servizi pubblici di assicurare ai propri utenti il rispetto degli standard fondamentali di qualità sintetizzati nei seguenti punti:

  1. Cortesia allo sportello e nelle attività di call center.
  2. Efficienza tecnologica degli impianti e rapidità nell’espletamento delle pratiche.
  3. Servizio di pronto intervento ventiquattro ore su ventiquattro.
  4. Indennizzi automatici in caso di inadempienze comprovate.

La Carta del Servizio Idrico Integrato è il documento che definisce gli impegni che il Gestore Unico e le Sot si assumono nei confronti dei propri Utenti con l’obiettivo di contribuire a migliorare sia la qualità dei servizi forniti, sia il rapporto tra gli utenti e la Società fornitrice dei servizi. Da un punto di vista generale, la Carta del Servizio Idrico Integrato:

  • fissa principi e criteri per l’erogazione dei servizi e costituisce elemento integrativo dei contratti di fornitura, per cui tutte le condizioni più favorevoli nei confronti degli utenti contenute nella Carta si intendono sostitutive di quelle riportate nei Contratti di fornitura stessi;
  • riconosce agli utenti il diritto d’accesso alle informazioni e di giudizio sull’operato del Gestore, assicurando in questo modo la partecipazione consapevole al servizio da parte di tutti gli utenti;
  • indica le modalità per le segnalazioni da parte degli utenti e per le relative risposte dei Gestori;

La Carta viene consegnata a ogni Utente al momento della stipulazione del contratto si può richiedere agli sportelli aziendali oppure consultabile sul sito.