I controlli di parte pubblica

I controlli di parte pubblica

Le ispezioni sulle installazioni AIA

Gli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale sono destinatari di controlli per accertare che la gestione dell'impianto sia coerente con le condizioni imposte dall’autorizzazione stessa.

Le attività di controllo di cui all'articolo 29-decies comma 3 del D.Lgs 152/06 sono effettuate da ARPAL con oneri a carico del gestore del complesso AIA.

Le Regioni definiscono un Piano di Ispezione Ambientale regionale, sulla cui base viene predisposto un Programma Triennale delle Ispezioni Ambientali. Il Programma, aggiornato annualmente, prevede la suddivisione delle Aziende autorizzate in ispezioni annuali, biennali e triennali.

La Regione Liguria ha emanato il proprio Piano di Ispezione Ambientale con D.G.R. n. 1205 del 28.12.2017.

Il Programma Triennale con i nominativi delle Aziende oggetto di ispezione e la frequenza di ispezione è disponibile sul sito di ARPAL. Per la programmazione di campionamenti e misure si fa riferimento ai contenuti dei Piani di monitoraggio e controllo delle AIA.