Ufficio Sviluppo locale

Sviluppa e promuove progetti di valorizzazione e di sviluppo locale e gestisce i progetti di finanziamento inerenti lo sviluppo economico.
Promuove azioni per l’ottenimento di fondi per lo sviluppo del territorio locale in generale e supporta le Direzioni nella predisposizione degli atti per partecipazione a bandi dell’Unione Europea, nazionali e regionali, la cui gestione resta in capo alla Direzione prevalentemente competente per materia.
Coordina il Patto dei Sindaci e le azioni dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), limitatamente alle attività in corso.
Fornisce supporto ai Comuni del territorio sulle opportunità di finanziamento relative alle tematiche di sviluppo locale.

Sede: 
Sede - Piazzale Mazzini, 2 (16122 Genova)
Responsabile: 
Laura Papaleo

Contatti telefonici

RiferimentoTelefoni
Segreteria+39.010.5499471 (-435)
International Collaborations (Laura Papaleo)+39.345.362.0222 - +39.010.5499.435
Azioni locali su clima ed energia

Il Patto dei Sindaci è il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia. Accoglie tutti i livelli di governance, nonché le organizzazioni di supporto, le agenzie e le associazioni in grado di aderire all'iniziativa e contribuire a accelerare l'azione locale sul clima e l'energia.