Azioni locali su clima ed energia

Azioni locali su clima ed energia

Il Patto dei Sindaci è il più grande movimento, su scala mondiale, delle città per le azioni a favore del clima e l’energia. Accoglie tutti i livelli di governance, nonché le organizzazioni di supporto, le agenzie e le associazioni in grado di aderire all'iniziativa e contribuire a accelerare l'azione locale sul clima e l'energia. È considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.
I firmatari condividono una visione per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei loro territori, rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere a un'energia sicura, sostenibile e accessibile.

Città Metropolitana in qualità di Coordinatore del Patto dei Sindaci ha tra gli obiettivi strategici quello di sostenere i Firmatari nel proprio ambito geografico in modi diversi, tra cui l’organizzazione di attività di promozione del Patto dei Sindaci, la definizione e progettazione di azioni di supporto tecnico e/o finanziario per sviluppare e attuare piani di azione per l'energia e il clima sostenibili e la programmazione e pianificazione di attività di networking tra i firmatari del Patto.

Ricoprire il ruolo di Coordinatore del Patto rappresenta, quindi, per Città Metropolitana un efficace strumento di coinvolgimento e attivazione dei Comuni nella sostenibilità energetica, in linea con quanto indicato nel Piano Strategico Metropolitano e con quanto previsto dalle Linee di Mandato del Sindaco Metropolitano. Il Patto dei Sindaci, inoltre, è anche un’occasione di crescita per l’economia locale, agendo da traino per le aziende nel settore della green economy.

L’ente, grazie anche all’appoggio e riconoscimento da parte della Commissione Europea, opera in vari contesti per fornire orientamenti strategici, supporto tecnico (e finanziario, quando possibile) ai firmatari del Patto. Il ruolo del Coordinatore Territoriale si esplicita principalmente nei seguenti compiti:

1. Promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci tra i Comuni nel proprio territorio di competenza e fornire sostegno e coordinamento ai comuni firmatari;
2. Fornire assistenza tecnica e strategica ai Comuni che desiderano aderire al Patto ma che non dispongono delle risorse necessarie per preparare un Piano d’azione per l’energia sostenibile;
3. Fornire indirizzo ai Comuni per accedere ai fondi comunitari, nazionali e regionali stanziati per le finalità del progetto;
4. Assistere nell’organizzazione delle giornate locali per l’energia ai fini di una maggiore sensibilizzazione;
5. Presentare periodicamente rapporti alla Commissione sui risultati ottenuti e partecipare all’attuazione strategica del Patto;
6. Cooperare con tutti gli altri stakeholder (attori locali) in ambito del Patto dei Sindaci (CoM) nel territorio di competenza.

Riferimenti

Responsabile: Laura Papaleo
RiferimentoTelefoni
Segreteria+39.010.5499471 (-435)
International Collaborations (Laura Papaleo)+39.345.362.0222 - +39.010.5499.435

Contattaci

Compilando questo modulo accetti il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per informazioni consulta la nostra privacy policy prima di inviare.