Skip to main content
Logo Città Metropolitana di GenovaCittà Metropolitana di Genova
Segui @GenovaMetropoli su: logo facebook cmge logo twitter cmge logo youtube cmge logo googleplus cmge
Home Portale Ambiente

Search form

  • Governance
  • Autorizzazioni
  • Controlli
  • Organi Direzionali
  • News
Portale Ambiente: immagine banner n.7
  1. Home
  2. ATP e @GenovaMetropoli al tavolo per il combustibile LNG, carburante sicuro a zero emissioni

ATP e @GenovaMetropoli al tavolo per il combustibile LNG, carburante sicuro a zero emissioni

Incontro LNG
Data: 
15/11/2018

Si è svolto mercoledì 14 novembre, presso la sede genovese di Alisa, l’azienda sanitaria della Regione Liguria, un nuovo tavolo di concertazione dedicato all’utilizzo dell’ Lng Il gas naturale liquefatto (dall'inglese liquefied natural gas), carburante che si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione.
L’Lng è un combustibile a basso impatto ambientale, con emissioni nulle di particolato e basse emissioni di anidride carbonica CO2. Non è corrosivo ed è un gas pulito perché non rilascia particolato, zolfo o composti solforati.
Atp ha partecipato con il suo vice presidente, Franco Malerba, insieme al consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana, Claudio Garbarino. Presenti attorno allo stesso tavolo, la Regione Liguria, la Camera di Commercio l’Autorità Portuale e alcune aziende come Enigas, Versigas, Europam e la Cooperativa di trasporto Paratori.

«Negli ultimi anni a livello sia nazionale sia europeo è cresciuto il ruolo dell’Lng grazie sia all’evoluzione tecnologica sia alle dinamiche del mercato (offerta di motorizzazioni, disponibilità di punti rifornimento) sia alle innovazioni normative – spiega Malerba - Il “tavolo” può rappresentare uno strumento per recuperare il tempo perduto e alcuni progetti in ambito programma “Italia-Francia marittimo”, con la loro dotazione di risorse economiche dedicate, consentono l’attivazione di alcuni interventi esemplificativi. Il porto rappresenta il volano più significativo cui possono collegarsi le altre attività trasportistiche collegate su gomma e su ferro».

Tra i primi impegni presi durante l'incontro c’è naturalmente quello di trovare gli adeguati siti infrastrutturali per l’Lng. E in quest’ottica va individuato il coinvolgimento delle Autorità Portuali, tenendo anche conto che già il nuovo carburante sicuro ed ecologico trova applicazioni nell’ambito della navigazione (presto a Genova le prime navi da crociera con questo carburante). Per Atp si apre una nuova chance molto importante:

«Anche nell’ambito del Pums, il piano della mobilità, introdurremo la variabile legata all’Lng – dice il consigliere delegato Claudio Garbarino – non passerà molto tempo prima di vedere anche i bus andare a gas naturale liquefatto. E’ l’unico modo per avere mezzi efficienti e dare un colpo definitivo all’inquinamento. L’Lng offre più possibilità e costi più bassi anche rispetto all’elettrico». Tra le altre decisioni prese è l’avvio di una valutazione del potenziale di mercato della domanda di GNL, iniziative di sperimentazione nell’utilizzo del LNG in ambiti “nuovi” (manovre ferroviarie” e piccolo naviglio, es. battelli turistici, pilotine), messa in opera di un sistema di rifornimento mobile per servire le flotte già operanti sul territorio (trattori stradali), azioni di sensibilizzazione rivolte alla popolazione con l’obiettivo di ridurre la diffidenza verso “il gas”.
A coronamento di questo si potrà calendarizzare un evento pubblico di lancio del programma operativo ed assumere come obiettivo comune la localizzazione a Genova dell’annuale Conferenza Nazionale per la primavera 2020 (da ormai 3 anni la Conferenza ha sede alla Fiera di Napoli).

URL sorgente: 
Link alla notizia originale

Governance

Servizio Idrico Integrato
Ciclo Integrato dei Rifiuti
Rumore Ambientale
Azioni locali su clima ed energia
Zone Speciali di Conservazione

Autorizzazioni

Autorizzazione Integrata Ambientale
Autorizzazione Unica Ambientale
Acqua: agevolazioni tariffe
Acqua: scarichi, depurazione e acque meteoriche
Aria
Bonifiche siti contaminati
Energia
Rifiuti

Controlli

Impianti termici civili: calderine
Bonifiche
Autorizzazioni ambientali
Sanzioni Amministrative

Accessibilità

Città Metropolitana di Genova si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs. 10 agosto 2018, n.106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Dichiarazione di Accessibilità

Amministrazione Trasparente
  • Stato dell'ambiente
  • Fattori inquinanti
  • Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto
  • Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto

Rilevazione della qualità

Rilevazione della qualità


Città Metropolitana di Genova

Città Metropolitana di Genova

Soddisfazione utente

Vota la facilità di utilizzo del servizio online

Copyright © 2017 Città metropolitana di Genova | CF: 80007350103
Il Portale è gestito dal Servizio Sistemi Informativi e Sviluppo Economico, GenovaMetropoli

  • Tecnologie e Accessibilità
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
  • Statistiche
  • Area Riservata