Ufficio Energia e rumore

Esamina e approva il piano di zonizzazione e i piani di risanamento acustici dei comuni.
Effettua campagne di monitoraggio del rumore ambientale e diffonde i risultati ai comuni competenti per territorio. Realizza la mappatura acustica e il piano di azione per le strade provinciali con flussi veicolari superiori a 3.000.000 di veicoli per anno.
Verifica il rispetto dei limiti dei campi elettromagnetici generati da elettrodotti non appartenenti alla Rete di Trasmissione Nazionale
Gestisce la conferenza di servizi nei casi di procedura di autorizzazione unica ambientale (AUA) di competenza. Interviene mediante la formulazione di pareri alla procedura di AUA promossa da altri uffici o in caso di autorizzazione integrata ambientale (AIA).

Sede: 
Sede Distaccata - Largo Francesco Cattanei, 3 (16147 Genova)
Responsabile: 
Franca Stragapede

Contatti telefonici

SezioneTelefoni
Attività tecnica+39.010.5499.646-795-802-803
Attività amministrativa+39.010.5499.646-795-802-803
Autorizzazione Integrata Ambientale

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione o di parte di essa, ricadenti in specifiche categorie produttive, indicate nell’Allegato VIII alla Parte II del D. Lgs. 152/2006. Essa sostituisce i titoli autorizzativi ambientali di settore e comunicazioni necessarie per l'esercizio di diversi impianti.

Trasporto Energia

L’Autorizzazione Unica, che consente la costruzione e l’esercizio degli impianti di trasporto di energia e delle opere connesse, è essenzialmente una autorizzazione edilizia e assorbe, anche ai fini urbanistici ed edilizi, fatti salvi gli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti, ogni altro atto di assenso comunque denominato (autor

Produzione Energia

La realizzazione e l’esercizio di impianti di produzione di energia e delle opere connesse è subordinata al rilascio dell’Autorizzazione Unica (AU).
L’Autorizzazione Unica assorbe tutti gli atti di assenso (autorizzazione, nulla osta, etc.) necessari per poter costruire ed esercire l’impianto.

Rumore Ambientale

La legislazione nazionale e regionale assegna a GenovaMetropoli diversi compiti in materia di rumore: