Corso per l'idoneità degli Agenti accertatori ambientali metropolitani

Corso per l'idoneità degli Agenti accertatori ambientali metropolitani
Data Inizio: 
10/05/2021
Data Fine: 
11/06/2021

La Città Metropolitana di Genova ha aggiunto un importante tassello al quadro del sistema di gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani, promuovendo e portando a termine un corso di idoneità per Agenti accertatori ambientali, ai sensi degli art. 49 e 50 della Legge Regionale n. 18/99.

Tale iniziativa permetterà ai gestori della raccolta dei rifiuti urbani del territorio metropolitano di dotarsi di personale adeguatamente formato per le attività di controllo, accertamento e contestazione di violazioni ai divieti posti dalle norme e dai regolamenti per la disciplina dell’attività di conferimento dei rifiuti. In questo modo si potrà contribuire a scongiurare che il comportamento non adeguato di alcuni, utenze domestiche e non domestiche, possa pregiudicare il buon operato di tutti gli altri.

Il corso rivolto ai dipendenti delle aziende, operanti nel settore della raccolta dei rifiuti nei territori del bacino del Genovesato, del Tigullio e dei bacini afferenti il golfo Paradiso e le valli del levante del territorio metropolitano, ha permesso quindi a 14 addetti di conseguire l'idoneità ad accertare e contestare violazioni a cui siano riconnesse sanzioni amministrative pecuniarie.